Rimozione e smaltimento amianto

Grazie alla radicata esperienza nel trattamento dei materiali contenenti amianto, il team PGEnvironment, che ha a cuore la tutela dell’ambiente e la sicurezza degli operai, si occupa in prima linea di garantire unicamente lavori d’eccellenza.

Siamo specializzati nella rimozione e nello smaltimento del cemento amianto. Effettuiamo bonifica di edifici e coperture. Siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Il cemento-amianto è stato largamente utilizzato dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta nella costruzione edilizia, in particolare per la realizzazione di lastre di copertura, cisterne, tubazioni …

Le fibre di amianto possiedono una eccezionale resistenza al calore, al fuoco ed agli agenti chimici, sono dotate di bassa conducibilità termica ed elettrica ed i materiali contenenti amianto mostrano una elevata resistenza meccanica (l’amianto ha una buona resistenza alla trazione).

Nel tempo si è dimostrato che l’amianto è un materiale cancerogeno.

Nonostante sia stato messo al bando in Italia, con l’entrata in vigore della Legge n°257/1992 (”Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”), ancora oggi esistono molti tetti con questa tipologia di copertura.

La normativa vigente, infatti, non obbliga un proprietario a rimuovere i manufatti contenenti amianto ancora presenti in un edificio, anche se vige l’obbligo della valutazione del rischio, del controllo e della manutenzione periodica.

È importante, quindi, un intervento tempestivo nei casi in cui vi sia presenza di materiale cemento-amianto ammalorato, o si voglia prevenire il degrado di tali strutture senza procedere alla rimozione.

Confinamento

Il confinamento consiste nel posizionare una barriera a tenuta che divida le aree che vengono utilizzate all’interno dell’edificio, dai luoghi dove è collocato l’amianto.

Per evitare che le fibre vengano rilasciate all’interno dell’area, il processo deve essere accompagnato da un trattamento incapsulante.

Il vantaggio principale è quello di creare una barriera resistente agli urti.

Il suo utilizzo è idoneo per materiali facilmente accessibili, soprattutto per quanto riguarda le aree circoscritte.

I costi sono contenuti, a meno che l’intervento non richieda lo spostamento di impianti, quali elettrico, termoidraulico e di ventilazione.

È necessario stilare un programma di controllo e manutenzione.

Tecnologie di bonifica amianto

Ecco nel dettaglio le tecnologie possibili che proponiamo per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto:

Rimozione

La rimozione è il procedimento maggiormente utilizzato perché elimina ogni potenziale fonte di esposizione e ogni bisogno di attuare cautele rispetto alle attività che vengono svolte nell’edificio.

Gli svantaggi che porta questo tipo di bonifica sono:

  • esposizione dei lavoratori a livelli elevati di rischio
  • produzione di alti quantitativi di rifiuti tossici e nocivi che devono essere smaltiti in determinati depositi

  • tempi di realizzazione lunghi e costi elevati dovuti alla necessità di ripristino della copertura a seguito della totale rimozione.

Il vantaggio di questo tipo di bonifica è:

  • rimozione totale e definitiva del materiale contaminante

Incapsulamento

L’incapsulamento è un trattamento con prodotti penetranti o ricoprenti che permettono di inglobare le fibre di amianto e consente di costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.

Costi e tempi di intervento appaiono più contenuti, non è necessario applicare un materiale sostitutivo e di conseguenza non vengono prodotti rifiuti tossici.

Inoltre, il rischio è minore per i lavoratori addetti e per l’ambiente.

L’unica verifica di cui necessita questa modalità di bonifica, è un programma di controllo e manutenzione, in quanto l’incapsulamento può alterarsi e venire danneggiato

Certificazione per lo smaltimento amianto

Siamo certificati dal sistema di qualità UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da organo qualificato, nell’ambito di applicazione della manutenzione di edifici civili e dal sistema SOA.

Siamo autorizzati alle operazioni di bonifica e smaltimento, come iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (N. BO21657), abbiamo le autorizzazioni necessarie per garantire la tracciabilità fino al completo smaltimento, in applicazione del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152. “Norme in materia ambientale” (parte quarta “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.” Titolo III “Gestione di particolari categorie di rifiuti”, art. 227).

PGE Environment logo

PGEnvironment si occupa di sanificazione e disinfezione di ambienti quali uffici, negozi, studi tecnici, abitacoli di qualunque mezzo operativo mediante l’utilizzo di tecniche innovative, come l’ozonizzazione, la nanotecnologia e la nebulizzazione (irrorazione).

Corso Italia 146 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

+39 051 826044

+39 051 826044

info@pgeitalia.it

pge.posta@pec.it

Richiedi un preventivo


Accetto le condizioni per il trattamento dei dati secondo la legge GDPR del Regolamento Europeo 2016/679 (Leggi privacy)